N.32  Dic. 2010
 


Dicembre 2010
Il documento integrale del piano di rilancio di Mirafiori
 


Novembre 2010
La MiTo promuove la musica  
 


Ottobre 2010
Una mostra a Milano per i 100 anni dell’Alfa Romeo
 


Settembre 2010
Fine della storia per Brera e Spider
 


Luglio 2010
Scansato richiamo per la Giulietta
 


Giugno 2010
Crash test: la Giulietta parte bene  
 
James Bond vende la sua DB5  
 


Maggio 2010
I modelli in arrivo fino al 2014  
 


Aprile 2010
Un negozio on line per il Biscione  
 


Marzo 2010
I consigli del WSJ a Marchionne  
 


Febbraio 2010
Wester si prende i tre marchi sportivi del Gruppo Fiat
 


Gennaio 2010
Le novità Alfa per i prossimi due anni
 


Dicembre 2009
Da Milano a Giulietta
 


Novembre 2009
Chiude lo stabilimento di Arese. E’ la fine di un’epoca
 
Il Biscione si alimenta anche a GPL  
 


Ottobre 2009
La rivoluzione MultiAir spiegata dai tecnici Fiat
 


Settembre 2009
Due novità sul fronte GTA
 


Luglio 2009
I piani di Marchionne per l’Alfa Romeo
 


Giugno 2009
La calda estate del Biscione nel mondo
 
Si allarga la comunità degli Alfisti  
 


Maggio 2009
Green check-up per Alfa, Fiat e Lancia
 


Aprile 2009
Una serie speciale della MiTo per i 46 anni del RIAR
 
Sulla MiTo arriva il cambio a doppia frizione  
 


Marzo 2009
Svelati due segreti del Biscione  
 


Febbraio 2009
Biscione in rosso anche in Europa
 
Il dopo De Meo è avviato
 


Gennaio 2009
Ancora un premio per la MiTo
 
Ora c’è anche il Rosso Alfa Romeo
 


Dicembre 2008
Due i nomi in gara per la nuova 147
 
L’Alfabet arriva su Messenger
 


Novembre 2008
La MiTo preferita dai giornalisti italiani
 


Ottobre 2008
In America voglio andare, ma…
 
MiTo incontra mito
 
Luca De Meo campione del mondo
 


Settembre 2008
Nessuna marcia indietro per la MiTo
 
La MiTo inventa l'Alfabet
 
Nel 2010 la 8C Competizione GTA
 


Luglio 2008
Alla MiTo il compito di rilanciare l’Alfa
 
In autunno lo sbarco in Usa  
 


Giugno 2008
Sotto il vestito della Mi.To
 
La conquista dell’America passa da un Suv
 
L’America potrebbe anche attendere  
 


Maggio 2008
Così risorgerà l’Alfa Romeo
 
La logistica in aiuto di Pomigliano  
 
Il Biscione piace agli inglesi
 


Aprile 2008
Un austriaco alla testa del design  
 
Ci saranno anche delle Alfa made in Usa
 
Dalla Mi.To alla Kamal: tutte le Alfa in arrivo
 
Il prezzo della 8C Spider
 


Marzo 2008
Dalla Mi.To alla Kamal: tutte le Alfa in arrivo  
 
L’Alfa sponsor del Campionato Superbike
 
Riavviato lo stabilimento di Pomigliano
 


Febbraio 2008
Il prezzo della 8C Spider  
 
L’Alfa sponsor del Campionato Superbike  
 
Il Biscione si alimenta anche a GPL
5/11/2009   


Anche l’Alfa Romeo deve fare i conti con il mercato e accettare la realtà, che vuole anche le auto sportive sempre più attente ai consumi e al rispetto ambientale. Va da sé che da fine ottobre la Casa del Biscione ha avviato la commercializzazione della prima vettura di questo marchio dotata del primo motore Turbo bifuel, benzina e GPL. Un motore progettato, progettato, fabbricato e garantito dal marchio del Biscione in collaborazione con la società Landi Renzo e commercializzato attraverso la normale rete di vendita. Il  nuovo 1.4 GPL Turbo ha 120cv ed emissioni di CO2 ridotte a 131 g/km, in grado quindi di entrare a pieno titolo fra le auto gratificare dai contributi statali alla rottamazione.

In caso di rottamazione la nuova MiTo, offerta nei due allestimenti Progression e Distinctive,  avrà un prezzo che partirà da 13.900 euro (chiavi in mano), grazie a 3.000 euro di contributi statali, combinati con 1.500 euro di “eco-vantaggi” proposti dalla rete Alfa Romeo, per un complessivo risparmio di 4.500 euro rispetto al prezzo di listino normale.

La scelta dell’Alfa Romeo di entrare in questo segmento di prodotto non è casuale. In Italia, nel 2008, i volumi di vetture a GPL sono aumentati del 140% rispetto al 2007. Ma il trend è in crescita esponenziale anche nel 2009: a settembre, sulle vendite totali, un’auto su cinque è alimentata a metano o GPL. Un fenomeno ancora più rilevante nel segmento B dove addirittura una vettura su tre ha un’alimentazione bifuel.

Dopo l’introduzione della doppia accensione Twin Spark, dopo il primo diesel common rail e dopo il primo variatore di fase della rivoluzionaria tecnologia MultiAir, arriva all’Alfa Romeo anche la doppia alimentazione (GPL e benzina). E anche in questo caso si tratta di una importante innovazione tecnologica: il 1.4 GPL Turbo 120 CV è, infatti,  il primo propulsore alimentato a GPL sovralimentato mediante turbo compressore. Grazie a ciò, per la prima volta vengono assicurate alte prestazioni anche nel settore delle vetture a GPL. 

Sviluppando una potenza massima di 120 CV (88 kw) a 5000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm), disponibile già a 1750 giri, il nuovo motore si pone ai vertici di questa categoria. Il valore di coppia massima, per esempio, è il più alto in assoluto per i motori GPL fino a due litri di cilindrata. Inoltre, una particolare messa a punto del progetto ha permesso ai tecnici Alfa Romeo di contenere i pesi dell’installazione, attestando il rapporto peso/potenza al di sotto dei 10 kg/CV, altro record assoluto per la categoria.

Il risultato è un’Alfa Romeo ecologica ed economica che mantiene ancora, come assicurano in Alfa, un elevato piacere di guida, con una velocità massima di 198 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 8,8 secondi. Il tutto combinato con un’autonomia complessiva di oltre 1200 km ma, soprattutto, con un risparmio economico di circa il 50% rispetto ad una versione benzina di pari potenza per ogni 100 km di percorrenza nel ciclo combinato.

L’abitabilità interna non cambia. Infatti, il serbatoio GPL (di tipo toroidale, a ciambella, e con una capienza di 39 litri)  è collocato nel vano della ruota di scorta lasciando pressoché inalterato il volume sfruttabile del bagagliaio. Posizione che non sposta il baricentro della vettura assicurando anche la massima sicurezza in caso d’urto.

L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo alcuni secondi una volta selezionata la modalità. Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. In caso di esaurimento del carburante GPL, la commutazione a benzina avviene automaticamente, mantenendo la fluidità di marcia.

Va ricordato anche che l’alimentazione a GPL è esonerata dai limiti di accesso ai centri urbani e dalle limitazioni di circolazione del traffico, nonché consente di parcheggiare nelle autorimesse, fino al piano -1. Infine, la rete distributiva del GPL è capillare sull’intero territorio nazionale con circa 2400 punti vendita.

 



Stampa la pagina