N.32  Dic. 2010
 


Dicembre 2010
Il documento integrale del piano di rilancio di Mirafiori
 


Novembre 2010
La MiTo promuove la musica  
 


Ottobre 2010
Una mostra a Milano per i 100 anni dell’Alfa Romeo
 


Settembre 2010
Fine della storia per Brera e Spider
 


Luglio 2010
Scansato richiamo per la Giulietta
 


Giugno 2010
Crash test: la Giulietta parte bene  
 
James Bond vende la sua DB5  
 


Maggio 2010
I modelli in arrivo fino al 2014  
 


Aprile 2010
Un negozio on line per il Biscione  
 


Marzo 2010
I consigli del WSJ a Marchionne  
 


Febbraio 2010
Wester si prende i tre marchi sportivi del Gruppo Fiat
 


Gennaio 2010
Le novità Alfa per i prossimi due anni
 


Dicembre 2009
Da Milano a Giulietta
 


Novembre 2009
Chiude lo stabilimento di Arese. E’ la fine di un’epoca
 
Il Biscione si alimenta anche a GPL  
 


Ottobre 2009
La rivoluzione MultiAir spiegata dai tecnici Fiat
 


Settembre 2009
Due novità sul fronte GTA
 


Luglio 2009
I piani di Marchionne per l’Alfa Romeo
 


Giugno 2009
La calda estate del Biscione nel mondo
 
Si allarga la comunità degli Alfisti  
 


Maggio 2009
Green check-up per Alfa, Fiat e Lancia
 


Aprile 2009
Una serie speciale della MiTo per i 46 anni del RIAR
 
Sulla MiTo arriva il cambio a doppia frizione  
 


Marzo 2009
Svelati due segreti del Biscione  
 


Febbraio 2009
Biscione in rosso anche in Europa
 
Il dopo De Meo è avviato
 


Gennaio 2009
Ancora un premio per la MiTo
 
Ora c’è anche il Rosso Alfa Romeo
 


Dicembre 2008
Due i nomi in gara per la nuova 147
 
L’Alfabet arriva su Messenger
 


Novembre 2008
La MiTo preferita dai giornalisti italiani
 


Ottobre 2008
In America voglio andare, ma…
 
MiTo incontra mito
 
Luca De Meo campione del mondo
 


Settembre 2008
Nessuna marcia indietro per la MiTo
 
La MiTo inventa l'Alfabet
 
Nel 2010 la 8C Competizione GTA
 


Luglio 2008
Alla MiTo il compito di rilanciare l’Alfa
 
In autunno lo sbarco in Usa  
 


Giugno 2008
Sotto il vestito della Mi.To
 
La conquista dell’America passa da un Suv
 
L’America potrebbe anche attendere  
 


Maggio 2008
Così risorgerà l’Alfa Romeo
 
La logistica in aiuto di Pomigliano  
 
Il Biscione piace agli inglesi
 


Aprile 2008
Un austriaco alla testa del design  
 
Ci saranno anche delle Alfa made in Usa
 
Dalla Mi.To alla Kamal: tutte le Alfa in arrivo
 
Il prezzo della 8C Spider
 


Marzo 2008
Dalla Mi.To alla Kamal: tutte le Alfa in arrivo  
 
L’Alfa sponsor del Campionato Superbike
 
Riavviato lo stabilimento di Pomigliano
 


Febbraio 2008
Il prezzo della 8C Spider  
 
L’Alfa sponsor del Campionato Superbike  
 
La MiTo inventa l'Alfabet
5/09/2008   


Quale sarà il cliente tipo della nuova MiTo? In Alfa lo hanno individuato tra i 18-30enni
particolarmente esposti ai digital media, Internet e mobile. Ed è pensando a questo target che per il lancio della MiTo l’Alfa Romeo ha realizzato una campagna pubblicitaria che si adegua alla filosofia della rete con suoni, video e immagini da combinare per costruire messaggi. Un vocabolario digitale basato su un linguaggio (si chiama Alfabet) che propone un universo di segni, di lettere ed icone che si combinano tra loro per dare vita a racconti di ogni tipo, a storie di vita emblematiche che descrivono in poche battute un mondo senza limiti e confini. Una nuova modalità di relazionarsi, facile e libera. L’Alfa Romeo fornirà i moduli base per comporre le frasi e un sito su cui affiggerli (www.alfamitoclip.com), una sorta di Youtube che utilizza il linguaggio Alfabet.

Migliaia di icone e un editor per creare le proprie storie permetteranno infatti a chiunque di alimentare l’universo dei mitoclip, che saranno poi catalogati in un archivio e disponibili per la visione, classificati sulla base dei sistemi classici di ranking: i più recenti, i più visti, i più votati. I mitoclip più significativi diventeranno poi nuovi soggetti della campagna televisiva e potranno essere trasmessi su tutti i principali mezzi audio-video.

C’è solo una piccola regola che tutti gli autori dovranno rispettare: il titolo di ogni mitoclip sarà caratterizzato e preceduto dall’aggettivo MY a sottolineare la volontà della marca di lasciare al target il ruolo di protagonista delle storie. Anche riguardo alla musica i mitoclip avranno pari dignità rispetto agli spot TV. Infatti, la colonna sonora di ogni mitoclip, sarà “Technologic” il brano dei Daft Punk scelto anche come audio della campagna pubblicitaria on air sulle principali TV europee. 

Alla diffusione di Alfabet e alla sua penetrazione nel mondo giovane contribuirà in modo significativo TIM, che renderà disponibili le icone di Alfabet sui telefoni cellulari. Da subito, infatti, i mitoclip creati sul sito www.alfamitoclip.com potranno essere condivisi con i propri amici sia via e-mail sia spedendo un video MMS ad un qualsiasi numero di cellulare. Inoltre, a partire da ottobre, i clienti TIM, e in seguito quelli degli altri operatori, potranno creare i propri mitoclip, sul proprio telefonino, grazie ad un programma studiato ad hoc ed inviarli via mms ai propri amici.