A Maranello hanno aspettato il via del primo Gran Premio del Campionato del Mondo 2009 di Formula 1 per lanciare il nuovo sito Ferrari, ma domenica 29 marzo le rosse hanno un po’ tradito le aspettati dei milioni di tifosi che si sono collegati con il sito dell’auto più famoso e frequentato. Dalle otto del mattino dell’ultima domenica di marzo, infatti, la Ferrari ha lanciato il suo nuovo sito internet. Proprio mentre le rosse prendevano il via da Melbourne, nell’etere si diffondevano la nuova immagine e i nuovi contenuti del nuovo Portale dedicato al mondo del Cavallino. Non solo una nuova veste grafica ma anche una ricchezza di contenuti senza precedenti che permetteranno a chiunque si collegherà al sito www.ferrari.com di vivere una vera esperienza Ferrari da dietro le quinte.
Dopo essere stata una delle prime aziende presenti sul web all’inizio degli Anni 90, Ferrari investe ancora di più sulla rete per rispondere non solo ai milioni di fan e appassionati che ogni giorno visitano il sito, ma anche per utilizzare nel miglior modo possibile un canale commerciale che apre prospettive inaspettate fino a qualche anno fa.
Ferrari offre, con il nuovo sito, un’apertura virtuale al suo mondo, arricchendo i contenuti disponibili per gli utenti e dando la possibilità a tutti gli appassionati di sentirsi più vicino a Maranello e ai suoi valori. A colpire oltre alla grafica è anche la ricchezza di contenuti presenti sul sito. Da 500 articoli sull’attività, la storia e i prodotti di Casa, a 2180 immagini, 600 video, 259 schede di cui 103 per le Gran Turismo, 82 per le Sport Prototipi e 74 per le monoposto.
Oltre alle ampie sezioni interattive e ricche di immagini esclusive dedicate alle GT&Sports cars, Scuderia F1, News, Community, Ferrari Store, il nuovo sito presenta una grande novità: la Maranello Experience. Questa sezione permette di visitare l’Azienda nel suo complesso, entrando dallo storico cancello di via Abetone per accedere alle varie aree produttive disegnate dai grandi architetti di fama mondiale come Piano, Fuksas e Nouvel. Ogni edificio è visitabile, e le singole parti sono visualizzabili attraverso testi, immagini a 360° e filmati che fanno assaporare il privilegio, che solo pochi hanno, di poter vedere dove vengono costruite le vetture più affascinanti del mondo.
Entrando nella sezione GT & Sports cars ci si trova al centro di una tipica piazza italiana, un omaggio particolare a quella del Campidoglio, dove è possibile vedere tutte le vetture attualmente in gamma. Queste si possono esplorare, ammirare nei dettagli degli esterni e degli interni, e personalizzare con il configuratore scegliendo tra i diversi optional e colori disponibili. Fatto ciò, si potranno mettere in moto e sentire il vero suono dei motori Ferrari a 8 e 12 cilindri.
Una volta scelta, personalizzata e accesa la vettura, si parte per un “virtual test drive” sulla pista del Mugello. Qui è possibile mettere a confronto la propria capacità di guida con quella del pluricampione del mondo Michael Schumacher, che per Ferrari.com ha guidato sulla pista del Mugello tutte le vetture in gamma per spiegare ai piloti virtuali le traiettorie più efficaci e come affrontare nel modo migliore le uscite dalle curve.
Interessante è anche il modo di seguire il team di Formula 1 restando informati costantemente sulle sue attività, e su cosa stanno facendo e vivendo i piloti grazie ai loro blog. Anche in questo caso si aprono virtualmente le porte della Gestione Sportiva e sarà possibile curiosare nei luoghi più segreti della Scuderia di Maranello.
Grandi emozioni anche dai Gran Premi, che potranno essere seguiti dal Muretto per consultare la telemetria di ogni vettura, confrontando i risultati di gara con quelli degli anni precedenti nello stesso GP e avvalendosi della consulenza del collaudatore ufficiale di Ferrari Marc Genè.
Nuovo anche il Ferrari Store, il negozio virtuale che tante soddisfazioni ha portato alle case di Maranello. Grazie ad un catalogo esclusivo di 2000 prodotti, si potrà acquistare on line un pezzetino di Ferrari e riceverlo a casa propria, senza muoversi dalla poltrona del salotto.