N.32  Dic. 2010
 


Dicembre 2010
Le novità Honda per la salvezza del mondo  
 


Novembre 2010
Compie 10 anni il robottino Asimo
 
Corrette al rialzo le previsioni  
 


Ottobre 2010
L'Anticollision Honda è Advanced  
 


Settembre 2010
Usa batte Giappone per la prima volta  
 


Luglio 2010
Honda scatena la seconda Guerra dei prezzi
 


Giugno 2010
L’incerto futuro dell’auto elettrica secondo Honda  
 


Maggio 2010
Honda manda in pensione la Civic Type R berlina
 


Aprile 2010
La CR-Z sfonda in Giappone
 


Marzo 2010
L’Europa esclusa da eventuali difetti agli airbag Honda  
 


Febbraio 2010
Megarichiamo per la Honda Jazz
 


Gennaio 2010
Il vero volto della CR-Z
 


Dicembre 2009
Il futuro Honda guarda alle ibride
 


Novembre 2009
La Jazz non sarà più Made in Japan
 


Ottobre 2009
Stanchi di camminare? Ecco la soluzione Honda
 


Settembre 2009
Massimo punteggio EuroNCAP per la Insight
 


Luglio 2009
Honda Insight conquista anche gli europei
 


Giugno 2009
Honda Jazz a quota 500.000
 


Maggio 2009
Riconoscimento mondiale per la FCX Clarity
 
Chiuso in perdita il bilancio 2008-2009  
 


Aprile 2009
Boom di acquisti per la Insight in Giappone
 


Marzo 2009
Tutti i cambiamenti nel Board Honda  
 


Febbraio 2009
Addio sofferto per la S2000
 


Gennaio 2009
Honda vuol dire fedeltà
 
Stop alla NSX e rotta a dritta sulle ibride
 


Dicembre 2008
A primavera il primo sistema di guida ecologico assistito
 


Novembre 2008
La nuova Jazz è l’auto più redditizia
 


Ottobre 2008
Ecco la Insight, la ibrida anti-Prius
 


Settembre 2008
A Parigi il debutto della Insight
 


Luglio 2008
Cambiamenti nella struttura organizzativa italiana  
 
Iniziata la produzione della prima auto a idrogeno di serie
 


Giugno 2008
Al via le vendite europee di HondaJet
 
Tre nuove ibride entro il 2015
 


Maggio 2008
Riepilogo finanziario consolidato per l'esercizio fiscale 20  
 
La nuova NSX sfiderà Ferrari e Lamborghini
 
Honda propone il navigatore anticrimine
 
Honda dice no alle batterie agli ioni di litio
 


Aprile 2008
Premio internazionale al design della Accord Tourer
 


Marzo 2008
Anche Honda punta sulle ibride
 
Massimo punteggio EuroNCAP per la Insight
6/09/2009   

 

Risultato pari nel duello a colpi di crash test tra Honda Insight e Toyota Prius, le due rivali nel mercato delle ibride. Per entrambe la valutazione Euro NCAP è stata a punteggio pieno, con cinque stelle ognuna. Poche le differenze anche nei test specifici: la Insight offre una protezione agli adulti valutata al 90% della perfezione, di due punti percentuali superiore a quella della Prius (88%), mentre la ibrida Toyota offre qualcosa in più nella protezione dei bambini (82% per la Prius, 74% per la Insight. La Insight si rifà nel test sulla protezione dei pedoni con una valutazione del 76% che nella Prius scende al 68%. Pari invece (86%) il giudizio sui sull’efficacia dei sistemi di protezione assistita.

La Honda Insight è il terzo modello Honda, dopo Civic, Accord e Jazz, ad aver ottenuto, in base alla nuova valutazione, il massimo punteggio di 5 stelle. La nuova procedura per i crash test introdotta nel febbraio 2009 usa un punteggio ponderato tra diversi aspetti della sicurezza di una vettura: i risultati in termine di protezione di adulti (il cui peso incide per il 50% nella valutazione finale), bambini (20%) e pedoni (20%) si uniscono alla valutazione degli equipaggiamenti di sicurezza di cui la vettura è dotata (10%).

Tutti i modelli di Insight sono dotati di innovativi equipaggiamenti di sicurezza a partire dalla struttura della scocca a tecnologia di compatibilità avanzata ACE (Advanced Compatibility Engineering) in grado di ridurre l’effetto negativo del disassamento in caso di collisione tra veicoli di diverse dimensioni e struttura, disperdendo la forza d’urto in modo da impedire la deformazione dell’abitacolo. Inoltre, di serie su tutti i modelli, vi sono i poggiatesta anteriori attivi, pretensionatore con limitatore di carico per le cinture di sicurezza anteriori, sistema di assistenza partenze in salita, doppi airbag anteriori e laterali, airbag a tendina su tutta la lunghezza e il controllo della stabilità VSA (Vehicle Stability Assist) di Honda.

Intanto in Giappone non nascondono un certo ottimismo per l’andamento del mercato nella seconda metà dell’anno. Secondo quanto riportato dalla Reuters, il top management Honda prevede un miglioramento delle vendite che riporterà il settore auto in utile anche senza il sostegno della robusta divisione servizi finanziari. "Prevediamo di vendere 100.000 veicoli in più nella seconda metà dell'anno (rispetto alla prima), e questo porterà a un utile", ha detto il direttore finanziario Yoichi Hojo in un'intervista a Reuters.