L’auto a celle a combustibile a idrogeno che Honda ha venduto in leasing in Usa, è stata eletta “World Green Car“ al Salone Internazionale di New York. La FCX Clarity, prima auto a idrogeno ad essere prodotta in serie, ha batturo una lista di 22 auto nominate da una giuria di 59 giornalisti provenienti da 25 diversi paesi di tutto il mondo. E‘ la seconda volta che Honda si aggiudica questo importante riconoscimento, dopo quello ricevuto da Civic Hybrid nel 2006.
Il premio di World Green Car 2009 coincide anche con l’annuncio dell’apertura di un nuovo reparto Honda dedicato alla ricerca sull’idrogeno nella sede europea di Offenbach, in Germania. Il nuovo centro approfondirà la tecnologia delle celle a combustibile sulle strade europee al fine di collaborare con aziende terze per lo sviluppo di un’appropriata infrastruttura di rifornimento.
I requisiti per essere eletta World Green Car sono la presenza dell’auto in almeno uno dei principali mercati durante l’anno precedente la nomina e che l’auto, o la tecnologia, siano in produzione o in fase di prototipo con potenzialità di applicazione nel breve periodo. Anche le emissioni, i consumi, e l’utilizzo di avanzate tecnologie di gruppi motopropulsori con l’obiettivo di aumentare la responsabilità ambientale dell’auto sono elementi presi in considerazione dalla giuria.
Ecco la motivazione del premio: “FCX Clarity è un’auto completamente reale, una lussuosa berlina ad alimentazione a idrogeno con tutto il comfort che le persone si aspettano da un’auto premium con un’autonomia di 430 Km, un consumo di energia di circa 3.3 litri/100 Km ed emissioni pari a zero. Mentre l’industria automobilistica può fare veramente tanto in termini di sviluppo di queste avanzate tecnologie, i governi devono darsi da fare per creare delle vere infrastrutture per il rifornimento.
A Honda va anche il riconoscimento di aver fatto questo audace passo e di aver reso disponibile FCX Clarity ai clienti della California con formula leasing con un canone di soli 600 dollari al mese. C’è ancora molta strada da percorrere per far sì che le auto a celle a combustibile diventino un successo commerciale, ma tanto di cappello a Honda per continuare a portare avanti questa costosa tecnologia in un periodo in cui ogni singolo centesimo conta molto.“
I 59 membri della giuria avevano scelto quali finalisti per il “World Green Car Award 2009“ Honda FCX Clarity, Mitsubishi iMiEV, e Toyota iQ.