Sembrerebbe ufficiale dopo le dichiarazioni di Carl Peter Foster, nuovo capo di Jaguar e Land Rover: la Jaguar roadster compatta di cui si vocifera da anni e finora conosciuta con il nome di F-Type, dovrebbe entrare in produzione. Vista per la prima volta al Salone di Detroit del 2000 e ispirata a un’altra concept, la XK 180 presentata tre anni prima, la F-Type ha sempre colpito per la bellezza della sua linea, ancora oggi molto attraente anche se si notano con evidenza i segni del tempo.
Da allora non se ne è fatto niente, anche a casa dei problemi economici che hanno accompagnato i due marchi inglesi in questo decennio fino al passaggio sotto il controllo della indiana Tata. Ora la conferma che la Jaguar costruirà una nuova auto sportiva compatta per sfidare concorrenti illustri come la Porsche Boxster, la Mercedes SLK e la Bmw Z4 e l’Audi TT. Per vederla però si dovrò attendere il 2012 quando, secondo Foster, sarà messa in vendita.
Non è chiaro quale forma avrà la nuova compatta, di sicuro non quella della F-Type. Nemmeno il motore è noto anche se le soloite indiscrezioni parlano di un V6 da oltre 230cv. Come nulla si sa della futura berlina e station wagon compatta che Forster ha anche annunciato e che nei prossimi anni dovrebbe proporsi come rivale della Bmw Serie 3. "Siamo ancora ai modelli in argilla" ha detto Foster, "e siamo tutti positivamente impressionati da quello che vediamo."
Più sicurio invece i risultati ecnomici delle due Case: per Jaguar e Land Rover tornano infatti i profitti. Nel 2009 insieme hanno venduto complessivamente 193.982 auto, contro le 167.348 dell’anno prima pari a un +13,7%. Meglio è andata in patria, dove l’incremento è stato del +25%, e meglio ancora in Cina, dove Jaguar è cresciuta in un anno del 38% e Land Rover del 55%.