Il successo commerciale dell’auto low cost non poteva passare inosservato nemmeno in Russia dove sembra abbiano deciso di inserirsi a pieno titolo tra i protagonisti di questo segmento. Secondo quanto trapelato sui diverse pubblicazioni automobilistiche dell’Est Europa, la russa Avtovaz (guarda caso controllata al 25% dalla Renault, già proprietaria della romena Dacia) sta lavorando al lancio nel 2011 di un'utilitaria da meno di 200 mila rubli, pari a 4.500 euro. In pratica lo stesso prezzo della Tata Nano prevista per l’Europa.
L'auto sarà realizzata sulla piattaforma della Lada Kalina, la piccola cilindrata di cui il Gruppo russo vende circa 220 mila pezzi l'anno. Il prezzo della vettura potrebbe però essere ridotto ulteriormente del 10%, visto che quello ottimale per una 'ultra economica' viene stimato dai vertici della Casa attorno ai 180 mila rubli, poco più di 4 mila euro.
Prima della Lada low cost la Avtovaz deve fare i conti con la crisi dell’auto, per combattere la quale ha già ridotto il numero dei top manager del 30%. Oltre che aver licenziato nove vice presidenti dei 25 attuali. Lo scrive il quotidiano russo Kommersant citando l'ad della società Chemesov. Il gruppo intende poi ridurre del 20% gli stipendi dei manager annullando tutti i bonus. Il piano anti-crisi sul quale e' al lavoro Avtovaz punta a ridurre i costi di 20 mld di rubli, pari a circa 450 mln di euro.