Quale strategia di prodotto ha in cantiere il Gruppo Fiat per il marchio Lancia? Un’idea arriva dalle rivelazioni di Automotive News Europe, che segna come inizio di una nuova offensiva il 2011, con il debutto della nuova Lancia Ypsilon, mentre per Fiat arriverà la terza generazione della Fiat Panda (Panda e Ypsilon avrebbero dovuto esordire nel 2009) e, con il facelift del Dodge Journey marchiato Fiat anche il sostituto dell’Ulysse. Arriverà anche un minivan compatto cinque posti per rimpiazzare l’Idea e un monovolume sette posti come erede della Multipla.
Il marchio Lancia riceverà i maggiori benefici però nel 2012, quando debutteranno sui mercati quattro nuovi prodotti. Con lo stesso artificio del Journey, ma questa volta con il Chrysler Voyager marchiato Lancia, verrà sostituita la Phedra, l’ammiraglia Thesis avrà come erede una variante della Chrysler 300C anche lei con marchio Lancia, per finire con due vetture derivate dalla Chrysler Sebring, una berlina e una cabriolet, entrambe con scudo Lancia sul cofano.
Il piano dettagliato verrà comunque ufficializzato direttamente dallo stesso Marchionne il 21 aprile quando saranno resi pubblici i programmi fino al 2014. Lancia potrebbe così rimanere un brand esclusivamente italiano mentre tutti i suoi prodotti verrebbero commercializzati all’estero con il marchio Chrysler.