N.32  Dic. 2010
 


Dicembre 2010
La Saab 9-4X in fase di lancio
 


Novembre 2010
Il parto si segue on-line  
 


Ottobre 2010
Saab e il debito non onorato  
 


Settembre 2010
Saab 92: dal sogno alla realtà in tre mesi
 


Luglio 2010
Un nuovo stilista al vertice del design Saab
 


Giugno 2010
La 9-1 dovrà essere super-cool
 


Maggio 2010
Tutti a Trollhättan per il Festival Saab  
 


Aprile 2010
Il piano Saab per il rilancio
 


Marzo 2010
Definito il passaggio Saab dalla GM alla Spyker
 


Febbraio 2010
Finalmente conclusa la vicenda Saab
 


Gennaio 2010
In alto mare la cessione Saab, mentre GM minaccia
 


Dicembre 2009
Saab: altri due nuovi pretendenti all’acquisto  
 


Novembre 2009
Di più a meno, ecco la filosofia di JKoenigsegg  
 


Ottobre 2009
Non si sblocca la vendita di Saab
 


Settembre 2009
Il nuovo inizio della Casa svedese
 


Luglio 2009
Resta in Svezia il marchio Saab
 


Giugno 2009
Tre candidati per l’acquisto
 


Maggio 2009
Quasi pronta la nuova 9-5
 


Aprile 2009
Nessun aiuto dal Governo senza un nuovo acquirente  
 


Marzo 2009
Tempi duri per il marchio svedese  
 


Febbraio 2009
Confermati due nuovi modelli per il 2009
 


Gennaio 2009
Tre mesi per conoscerne il futuro
 


Dicembre 2008
Da oggi si viaggia in 9-5 Griffin  
 


Novembre 2008
Saab fa slittare le sue novità
 


Ottobre 2008
La 9-X Air rinnova la cabriolet
 


Settembre 2008
Anche sulla 9-3 2.0 la trazione XWD
 


Luglio 2008
La 9-X BioHybrid eletta Concept Car Specialistica dell’Anno
 


Giugno 2008
Programmi a lunga scadenza per 9-5 e 9-3
 


Maggio 2008
Quante indecisioni sulla nuova 9-3  
 


Aprile 2008
Presentata la BioPower collection  
 
Il nuovo inizio della Casa svedese
5/09/2009   


Mentre continuano le manovre sul salvataggio della Casa svedese  da parte del Governo e del costruttore scandinavo di supercar Koenigsegg,  finalmente si torna a parlare di auto, di prodotto Saab. L’occasione la offrono i primi dettagli e le prime immagini ufficiali sulla nuova ammiraglia resi pubblici dalla Casa. La Nuova  9-5, che debutterà a giorni al Salone dell’auto di Francoforte,  segna infatti una sorta di inizio del nuovo corso Saab. La nuova vettura si riconduce stilisticamente alla attuale 9-5 e nel frontale alla concept Aero X, ma con contenuti qualitativi superiori al passato che la posizionano fianco a fianco delle berline premium  di prestigio presenti sul mercato, tedesche in primis.

Il nuovo modello rappresenta un concentrato di alta tecnologia mai visto prima su una svedese. Spicca su tutti un head-up display che proietta le informazioni principali sul parabrezza come negli aeroplani , il sistema di sospensioni attive con regolazione in tempo reale Saab DriveSense, il sistema di condizionamento a tre zone e l’innovativa trazione integrale Saab XWD con sistema elettronico eLSD per la ripartizione dinamica della motricità alle ruote posteriori, il sistema attualmente più avanzato nel mondo automotive.

I motori sono tutti con turbocompressore e quella proposta è la più ampia scelta mai offerta da Saab. Alla base di tutto c’è una strategia di ottimizzazione del rapporto tra cubatura, potenza e basse emissioni che ha prodotto risultati molto apprezzabili con la possibilità di scegliere tra tre varianti di carburante: benzina, gasolio e bioetanolo E85. Le motorizzazioni Diesel permettono alla nuova 9-5 di offrire motori con valori di CO2 che partono da soli 139g/km (Diesel a 4 cilindri di 1.956cc da 160cv) nonché un 2 litri quattro cilindri turbo benzina in grado di erogare una potenza massima di 220cv.

La gamma dei motori a benzina è completata dal motore 2,8 turbo, 6 cilindri a V, in grado di erogare 300cv con una coppia massima di 400Nm. Quest’ultima motorizzazione sarà disponibile solo in abbinamento alla trazione integrale Saab XWD. La gamma verrà completata immediatamente dopo il lancio da una motorizzazione 1.6 turbo benzina da 180cv nonché da una motorizzazione 2 litri turbo a bioetanolo E85. Tutti i cambi sono a 6 marce. La trazione integrale Saab XWD, tra i sistemi più all’avanguardia e già introdotto sulla Saab 9-3, sarà disponibile al lancio su tutta la gamma motori con la sola eccezione del TiD da 160cv.

Altri importanti tecnologie disponibili sulla gamma 9-5 sono le sospensioni attive Saab DriveSense, i fari Bi-Xenon auto adattativi con fascio luminoso intelligente ed il regolatore di velocità attivo. L’autotelaio è offerto di fabbrica con due differenti opzioni di rigidità a seconda della motorizzazione prescelta. Di prima classe anche l’offerta dei dispositivi audio e di intrattenimento, che includono un surround system al top della gamma nonché un sistema di navigazione touch screen da 8 pollici integrato da un hard disk da 10GB. I passeggeri possono accedere ad un sistema audio dedicato ai posti posteriori o vedere un DVD (a richiesta).

Disponibile nelle versioni Linear, Vector e Aero, la nuova 9-5 sarà commercializzata in Italia a metà 2010.