Potrebbe chiamarsi Jota la nuova versione della Murciélago e la nuova linea potrebbe essere quella della vettura sorpresa durante i test invernali in un paese nordico, influenzata da quella della Reventòn e della concept Estoque. Ma la novità più importante dovrebbe essere quella del telaio: la Jota dovrebbe adottare il telaio Space-Frame in alluminio della Audi R8 con la scocca in fibra di carbonio.
Il nuovo modello dovrebbe anche essere molto più leggero, con lo stesso passo della Murcièlago ma con gli sbalzi ridotti e con carreggiate più larghe. Non cambia invece la configurazione della vettura che rimane quella a motore centrale, dove troverà posto il V12 Lamborghini che per l’occasione adotterà l’iniezione diretta della benzina in modo da rendere più efficiente e più pronta la risposta all’acceleratore, con prestazioni superiori ma anche più facile da guidare.
Il 670 cavalli della più recente Murciélago LP670-4 SV offre una stima approssimativa che cosa aspettarsi, con numeri finali che dovrebbero toccare i 700 cavalli e una coppia massima di 700 Nm. Cambio manuale e trazione integrale completano l’offerta ma potrebbe essere disponibile anche un cambio a doppia frizione. La Jota potrebbe essere anche la prima Lamborghini equipaggiata con un propulsore ibrido. Stephan Winkelmann, amministratore delegato Lamborghini ha già accennato a probabile lancio nel 2015, mentre la data di debutto della nuova Jota è prevista per il 2012.