Passa anche da Padova il programma di espansione nazionale del marchio di lusso Nissan in Italia. E’ nella città veneta che è stato infatti inaugurato da poco il terzo show-room Infiniti in Italia, posizione strategica per avvicinare le grazie delle sue auto esclusive all’imprenditoria del Nord-est.
A lungo atteso in Europa, il marchio Infiniti nasce venti anni fa per il mercato americano sulla scia del successo Lexus, dove è conosciuto ed apprezzato per l’elevata qualità dei propri prodotti e servizi. Il nome Infiniti fu scelto proprio per sottolineare l’ambizione alla più completa soddisfazione del cliente, una soddisfazione senza limiti. Dal 1989 ad oggi, sono oltre 1.500.000 le Infiniti vendute nel mondo, di cui circa 147.000 nel 2008.
In Europa, Infiniti è invece arrivata nel 2006, quando sono iniziate le vendite in Russia. Dalla fine dello scorso anno, poi, è stata avviata l’apertura dei Centri Infiniti nel resto del Continente e, con il centro romano, sono attualmente 19 le strutture operative.
Un ritardo quello dell’introduzione in Europa Occidentale voluto per non rischiare di deludere le aspettative della clientela con prodotti poco adatti al gusto europeo. Lo sbarco è così avvenuto appena si sono resi disponibili le ultime generazioni dei modelli in gamma tarati sulle attitudini di guida europee, oltre che sul gusto estetico del Vecchio Continente. E’ da questa scelta che sono nati i Centri Infiniti, realizzati dalla rete di distributori esclusivi selezionati da Infiniti Europe.
Nel caso dell’Italia, la scelta è caduta sul Gruppo Fassina, una realtà ben consolidata nel mercato dell’auto e leader nella commercializzazione di vetture di lusso. Nel 2008 il Gruppo Fassina ha venduto circa 25.000 vetture di varie marche e fatturato 360 milioni di euro, con un margine operativo del 5%.
Situato in C.so Stati Uniti 1/52, quello di Padova è il terzo show-room aperto in Italia in meno di un anno dopo quelli di Milano e Roma, a cui presto seguiranno i Centri Infiniti di Bologna, Firenze, Torino ed un secondo punto su Milano.
Si tratta di showroom esclusivi molto curati dal punto di vista estetico dell’arredamento e della disposizione delle vetture. Tutti i centri Infiniti condividono infatti i canoni dell’architettura e dell’arredo studiati specificamente per il marchio nell’ambito della “Retail Design Environment Initiative” (IREDI), che definiscono un’atmosfera decisamente nuova per un salone di vendita e che sono stati applicati al Centro Infiniti di Padova da parte degli architetti Maurizio Molinari e Carlo Conti.
L’ambiente è caratterizzato dal design moderno, dove materiali naturali ed un sapiente uso delle luci accolgono con grande eleganza i visitatori. Sembra di essere nella hall di un hotel o una boutique di lusso, dove piacevolmente accomodarsi sui divani firmati dal designer Walter Knoll per apprezzare la vista dell’intera gamma in esposizione.
I clienti percepiscono la differenza con show-room di altri marchi di lusso fin dal primo momento in cui entrano nel centro Infiniti, dove anche il personale è stato opportunamente selezionato. Per orientarsi nella scelta, i clienti avranno a disposizione anche un esclusivo configuratore con un notevole schermo ad alta definizione per avere una riproduzione assolutamente realistica dell’aspetto del modello prescelto per allestimenti, interni e colori della carrozzeria.
Tra le esclusività dell’assistenza Infiniti, ci sono inoltre i ritiri a domicilio dell’auto per i tagliandi oppure il traino gratuito, che non si applica alla vettura acquistata, ma alla persona del cliente e, quindi, è assicurato indipendentemente dal mezzo per il quale viene richiesto.