Dopo la DS3, che è candidata a diventare la più agguerrita anti Mini, Citroën prosegue nella sua campagna di “crescita sociale” proponendo la DS3 in versione cattiva, anche questa volta in funzione anti Mini. Ma se per la DS3 l’immagine premium è tutta da creare, per la DS3 Racing parlano invece i cinque titoli di campione del mondo rally costruttori nel WRC e sei titoli di campione del mondo pilota e copilota per Sébastien Loeb e Daniel Elena.
Una credibilità e un’esperienza acquisite sul campo e ora trasferite in parte su questa vettura modificata e adattata ai canoni della squadra corse di Casa. Si tratta di una concept car con forti connotati racing, con finiture esterne e interne in carbonio ed equipaggiamenti specifici da competizione. La motorizzazione da 1,6 litri, messa a punto da Citroën Racing, eroga 200 cv. La DS3 Racing sarà commercializzata in serie limitata a 1.000 esemplari, a partire dal secondo semestre 2010.
La DS3 Racing è lunga 3,94 m e riprende i codici stilistici della DS3, ma con connotazioni 100 % Racing. Finiture in carbonio sul paraurti anteriore, sulle minigonne e sui passaruota maggiorati, sottolineano le grandi ruote da 18 pollici dal design inedito. Equipaggiamenti di derivazione rallystica potenziano infine il carattere sportivo della DS3 Racing, che rivendica la sua esclusività con un logo specifico sul portellone.
Esclusiva anche l’inedita livrea sfoggiata al salone di Ginevra: carrozzeria grigio scuro, con tetto, retrovisori e pinze dei freni arancione, tinta ripresa in versione cromata su calandra e cerchi. La personalizzazione continua sul tetto, sul portellone e sul tappo del serbatoio del carburante mediante decorazioni adesive.
I passeggeri sono accolti in un’atmosfera raffinata e originale, con finiture in carbonio mentre l’arancione del tetto torna sul fascione della plancia, sul pomello del cambio e sulla modanatura della base del cambio. L’esclusività è indicata dalla targa di numerazione posta sul rivestimento del tetto. Il logo Citroën Racing è invece riportato sullo schienale dei sedili specifici.
Le prestazioni sono l’essenza di DS3 Racing, che monta un motore messo a punto dalla Citroën Racing. Un quattro cilindri che beneficia di tutta la competenza della Squadra Corse cinque volte campione del mondo costruttori nel WRC (2003, 2004, 2005, 2008 e 2009).
Il motore è basato sulla motorizzazione 1,6 litri Turbo THP 155 cv opportunamente elaborato per aumentarne la potenza, che ora raggiunge i 200 cv. Anche la coppia è stata incrementata del 15 % circa, da 240 Nm a 275 Nm, e resta disponibile su un ampio range di regimi, per garantire la giusta potenza in ogni situazione.
Per aumentare potenza e coppia sono stati ottimizzare gli organi meccanici. Il turbo è stato adattato per permettere un aumento di potenza di circa il 30 %, è stata rivista la mappatura della centralina, lo scarico dispone di tubo e silenziatore specifici.
La carreggiata anteriore e posteriore è stata ampliata di 30 mm rispetto alla DS3 “normale” e l’assetto abbassato di 15 mm. Sottoposti a regolazioni specifiche anche gli ammortizzatori anteriori e posteriori mentre sono state adottate molle speciali, più rigide.
Migliorata ulteriormente la qualità della frenata grazie all’adozione di pinze anteriori a 4 pistoni e dischi specifici. Nella parte posteriore, i dischi di serie sono forati. L’ESP infine è programmato in modo specifico ed è totalmente disattivabile dal conducente.