CHI SIAMO
La storia

DAL 1957 il signor hans schwacke, a francoforte sul meno, iniziò l'osservazione sistematica del mercato delle auto usate e pubblicò per la prima volta i loro prezzi in un listino. qualche anno più tardi l'attività si estese ad altre nazioni con il marchio eurotax. DA ALLORA eurotax è divenuta una grande organizzazione internazionale presente in austria, belgio, olanda, spagna, svizzera, germania, francia, portogallo, italia ed in continua espansione anche sui nuovi mercati dell'est europeo (bulgaria, repubblica ceca, slovacchia, ungheria, polonia, romania, russia, slovenia). DAL 1964 in italia la sanguinetti indagini di mercato si occupa del continuo monitoraggio del settore motoristico rilevandone le tendenze e determinando i valori dell'usato che vengono riportati nelle pubblicazioni eurotax. DAL 1978 le pubblicazioni eurotax sono edite dalla sanguinetti editore.
I dati pubblicati

sono il risultato di un duplice lavoro svolto dalla sanguinetti indagini di mercato: La raccolta
  • una rete di corrispondenti effettua interviste per la determinazione dei valori dell'usato esclusivamente presso concessionari ufficiali in quanto punto d'incontro tra gli interessi dei produttori e della clientela.
  • il campione esaminato è molto significativo essendo costituito da oltre 450 concessionari distribuiti su tutto il territorio nazionale ed è in continua espansione.
  • il sondaggio per le singole marche viene effettuato esclusivamente presso la rete di vendita della marca stessa così da evitare anomali giudizi dettati da motivi di concorrenza.
  • riunioni di concessionari delle singole marche sono organizzate periodicamente (anche con la collaborazione delle associazioni concessionari) per avere un ulteriore supporto di indagine al fine di ottenere dati più omogenei mettendo a confronto diverse realtà zonali ed aziendali.
L'elaborazione
  • i risultati di tutte le rilevazioni effettuate vengono elaborati da redattori specializzati che stabiliscono le quotazioni; queste non derivano dall'applicazione di percentuali fisse di svalutazione, ma sono la media ponderata delle valutazioni applicate nelle diverse zone in funzione del rapporto domanda-offerta.
  • l'aggiornamento delle quotazioni, che a seconda delle testate può avere una diversa periodicità, permette di seguire la dinamica di un mercato in continua evoluzione poichè i fattori di condizionamento sono frequentissimi essendo determinati anche dalle politiche di vendita.
Gli utilizzatori

concessionari, operatori del settore, compagnie di assicurazioni, società finanziarie e di leasing, noleggiatori, periti, tribunali, dogane, consultano le pubblicazioni eurotax che, unitamente ai prodotti informatici, sono per loro un vero e proprio strumento di lavoro, fornendo non soltanto quotazioni dell'usato di veicoli e natanti, ma anche una serie di informazioni che soddisfano tutte le esigenze degli utenti.
La pubblicità

nei volumetti eurotax non compaiono messaggi promozionali di case produttrici e questo è un'ulteriore garanzia di neutralità del contenuto dei nostri prodotti.